Benessereblog Alimentazione Castagna, salute e sapore in autunno

Castagna, salute e sapore in autunno

Molto nutriente, fresca contiene 200 calorie ogni 100 gr. e 370 se il prodotto è secco. Ricca di aminoacidi, vitamine (B1, B2, C, PP1) e minerali (potassio, fosforo, zolfo, sodio, magnesio, calcio, cloro). Per la ricchezza di calorie e minerali è indicata nell’astenia, convalescenza, anemia, sottopeso. Antica la storia della castagna: in Europa ne parlò […]

Castagna, salute e sapore in autunno

Molto nutriente, fresca contiene 200 calorie ogni 100 gr. e 370 se il prodotto è secco. Ricca di aminoacidi, vitamine (B1, B2, C, PP1) e minerali (potassio, fosforo, zolfo, sodio, magnesio, calcio, cloro). Per la ricchezza di calorie e minerali è indicata nell’astenia, convalescenza, anemia, sottopeso.

Antica la storia della castagna: in Europa ne parlò per primo Senofonte, nel IV secolo a.C. definendo il castagno come albero del pane. Marziale, nel I° secolo a.C. e poi Virgilio. La coltivazione ebbe inizio nel medioevo, grazie alla contessa Matilde di Canossa. Nel 18° secolo in Francia iniziarono a preparare i marrons glacés.

Frutti salutari e benefici, migliori quelli di Cuneo o dell’Irpinia, utilizzati anche in fitoterapia, dove eccelle il gemmoderivato di castagno, dalle proprietà stimolanti la circolazione periferica. Tutte le info, sulla castagne e sulle proprietà sul sito Albanesi.it che offre altre schede su alimenti e salute.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.