Benessereblog Benessere Cento passi al minuto per mantenersi in forma

Cento passi al minuto per mantenersi in forma

Basta mezz’ora di allenamento al giorno, mantenendo un ritmo di cento passi al minuto, per stare bene e mantenersi in forma. È quello che sostiene uno studio pubblicato su American Journal of Preventive Medicine, che raccomanda un allenamento moderato ma costante per cinque giorni a settimana con i ritmi appena descritti.La ricerca è partita dal […]

Cento passi al minuto per mantenersi in forma

Basta mezz’ora di allenamento al giorno, mantenendo un ritmo di cento passi al minuto, per stare bene e mantenersi in forma. È quello che sostiene uno studio pubblicato su American Journal of Preventive Medicine, che raccomanda un allenamento moderato ma costante per cinque giorni a settimana con i ritmi appena descritti.

La ricerca è partita dal presupposto secondo cui non tutti sono in grado di sostenere livelli di allenamento ad alta intensità e attraverso un’indagine parallela sull’efficienza metabolica e il grado di attività fisica dei soggetti sottoposti agli esperimenti ha stabilito che il movimento costante, anche a basse frequenze, apporta benefici all’organismo anche senza litri di sudore immolati sui tapis roulant delle palestre.

Ora bisognerà trovare quella mezz’ora al giorno da dedicare ad una bella passeggiata. Anche i più pigri possono farcela, in fondo si tratta di un tempo piuttosto limitato. E con la bella stagione le solite scuse cadono una dopo l’altra.

Via | ElMundo.com

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare