Benessereblog Bellezza Cura corpo Cera d’api: una crema fai da te per l’inverno

Cera d’api: una crema fai da te per l’inverno

La cera d'api viene prodotta per la costruzione dei favi, le celle in cui viene depositato il miele, ma ha delle ottime proprietà per la nostra pelle!

Cera d’api: una crema fai da te per l’inverno

La cera d’api è ricca di proprietà per la pelle: è antibatterica, lenitiva, combatte le rughe e aiuta a mantenere la pelle idratata. Creare una crema fai da te con la cera d’api è molto facile e consente di ottenere un prodotto naturale ed efficace a basso costo. La cera d’api si trova a buon mercato, infatti, ed è anche molto utile come cicatrizzante nei casi di acne.

La cera d’api si trova sul mercato sempre in forma solida e pertanto va sciolta a bagnomaria per poterla utilizzare nella preparazione di una crema fai da te. Per le sue particolari proprietà è molto utile come ingrediente di base per una crema mani o viso protettiva per l’inverno: protegge dal freddo e lenisce la pelle.

Basta scaldare a bagnomaria 20 grammi di cera d’api e mescolarla a caldo a 60 grammi di un olio come quello di cocco, d’oliva, di jojoba o di avocado. Vanno bene tutti, purchè puri, e possono anche essere mescolati. Prima che si raffreddi aggiungi un cucchiaino di miele o di aloe vera pura in gel e 10/15 gocce di uno o più oli essenziali per profumarla.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Retinolo e vitamina C si possono usare insieme?
Cura corpo

Se pensi di usare retinolo e vitamina C insieme per ottenere più benefici per la cura del tuo corpo e, in particolare, della pelle del tuo viso, devi fermarti subito. I due principi attivi non vanno mai usati insieme, perché potrebbero creare fastidiose irritazioni della pelle. Meglio usare i due nutrienti separatamente. La vitamina C per la skincare mattutina, mentre il retinolo, che è fotosensibilizzante, per la skincare della sera.