Benessereblog Salute Terapie e Cure Cervello, quali sono le patologie neurologiche più frequenti?

Cervello, quali sono le patologie neurologiche più frequenti?

Sono numerose e molto diverse tra loro le patologie neurologiche. Siamo sicuri di conoscerle tutte?

Cervello, quali sono le patologie neurologiche più frequenti?

Guarda la galleria: Patologie neurologiche

Le patologie neurologiche spaventano, perché molto spesso arrivano in punta di piedi e si manifestano improvvisamente con danno irreversibili. Per questo è molto importante sapere quali sono e condurre una vita sana, praticando sport e seguendo una dieta equilibrata. La prevenzione è l’unica arma che abbiamo davvero a disposizione nel corso della nostra vita. Quali sono le patologie neurologiche più frequenti?

  • Ictus ischemico.
  • La malattia di Alzheimer che si manifesta clinicamente con iniziali disturbi di memoria episodica, cioè della capacità di ricordare eventi legati ad un preciso riferimento temporale, cui si associano nel corso del tempo disturbi del linguaggio, dell’orientamento, delle capacità di ragionamento, critica e giudizio, con perdita progressiva dell’autonomia funzionale.
  • Demenza, ovvero la perdita di autonomia.
  • Disturbo cognitivo lieve o “Mild Cognitive Impairment (MCI)”.
  • Malattia di Parkinson.
  • Sclerosi Multipla.
  • Cefalee.
  • Epilessia, causata da una scarica elettrica anomala, sincronizzata e prolungata di cellule nervose della corteccia o del tronco cerebrale.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto prendere l’Oki?
Terapie e Cure

OKI è un farmaco utilizzato per trattare alcuni tipi di infezioni batteriche, come quelle del tratto urinario e delle vie respiratorie. Per evitare effetti collaterali indesiderati, è importante prendere OKI solo quando è stato prescritto dal medico e seguire attentamente le istruzioni sulla posologia contenute nel bugiardino. Il farmaco va assunto a intervalli regolari, senza superare la dose consigliata.