Che cos’è la follicolite?
La follicolite rientra tra le malattie cutanee ed è un disturbo che mette a dura prova la nostra pelle. E’ caratterizzata da un’infiammazione del follicolo pilifero, che è il sostegno sottocutaneo di capelli e peli.Nella maggior parte dei casi la follicolite si sviluppa solo in maniera superficiale; soltanto nei casi più gravi l’infiammazione colpisce la […]
La follicolite rientra tra le malattie cutanee ed è un disturbo che mette a dura prova la nostra pelle. E’ caratterizzata da un’infiammazione del follicolo pilifero, che è il sostegno sottocutaneo di capelli e peli.
Nella maggior parte dei casi la follicolite si sviluppa solo in maniera superficiale; soltanto nei casi più gravi l’infiammazione colpisce la cute in profondità, provocando sintomi simili a quelli dell’acne. In pratica succede che la zona interessata si riempie di lesioni, simili, appunto, a brufoli e pustole.
Le cause più comuni della follicolite sono o una proliferazione batterica all’interno del follicolo stesso, o microtraumi, o ancora l’utilizzo di alcuni farmaci, soprattutto farmaci biologici utilizzati contro le forme tumorali.
Foto | Flickr