Benessereblog Alimentazione Chi mangia piano non ingrassa e vive sano

Chi mangia piano non ingrassa e vive sano

Vi sentite schiavi della pausa pranzo davanti al computer? Cercate di recuperare il sabato, mangiando lentamente e gustando tutto ciò che avete nel piatto, perchè mangiare piano fa bene alla salute e preserva l’organismo dal sovrappeso.Che mangiare piano fosse più salutare del trangugiare velocemente i pasti per colpa della fame o della fretta, lo si […]

Chi mangia piano non ingrassa e vive sano

Vi sentite schiavi della pausa pranzo davanti al computer? Cercate di recuperare il sabato, mangiando lentamente e gustando tutto ciò che avete nel piatto, perchè mangiare piano fa bene alla salute e preserva l’organismo dal sovrappeso.

Che mangiare piano fosse più salutare del trangugiare velocemente i pasti per colpa della fame o della fretta, lo si sapeva già, ma che preservasse dai chili di troppo è una recente scoperta dell’ospedale Laiko di Atene.

I ricercatori attribuiscono la colpa dell’ingrassare dovuta al mangiar veloce alla masticazione: durante la masticazione vengono rilasciati due ormoni che regolano il senso di sazietà. Se si mastica troppo velocemente, i due ormoni verranno rilasciati solo parazialmente e si rimarrà con quel senso di fame sottile, ma perenne. Ciò porterà il soggetto a preparare porzioni più abbondanti, che consumerà ancora più velocemente perchè il tempo a sua disposizone è lo stesso.

L’esperimento, che si è basato sulla presenza di volontari che hanno mangiato il gelato e so sono sottoposti alle analisi ogni mezz’ora, verrà pubblicato a gennaio sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, e noi vi racconteremo i dettagli sul perchè chi mangia piano vive più sano.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.