Benessereblog Salute Chirurgia bariatrica: dopo l’intervento cambiano anche le relazioni

Chirurgia bariatrica: dopo l’intervento cambiano anche le relazioni

Le persone che si sottopongono agli interventi di chirurgia bariatrica tendono a modificare le loro relazioni dopo l’intervento. Ecco perché.

Chirurgia bariatrica: dopo l’intervento cambiano anche le relazioni

Dopo aver subito un intervento di chirurgia bariatrica, le persone tendono a cambiare anche le proprie relazioni. Questo è quanto emerge da un nuovo studio pubblicato su JAMA Surgery, secondo cui chi si sottopone a questo tipo di intervento per curare l’obesità avrebbe una maggiore probabilità di sposarsi, separarsi dal partner o divorziare.

Abbiamo studiato in passato i benefici medici della chirurgia bariatrica, ma questo nuovo studio dimostra che anche altri aspetti più personali della vita del paziente possono cambiare dopo la chirurgia

spiegano gli autori della ricerca, i quali hanno effettivamente scoperto che non solo gli individui sottoposti a chirurgia bariatrica hanno maggiori probabilità di trovare un nuovo partner o di sposarsi rispetto ai soggetti non operati, ma che dopo l’intervento aumenterebbe anche la probabilità di separarsi o di divorziare.

Le ragioni sottostanti non sono chiare, ma in alcuni casi il nuovo stile di vita adottato dopo la chirurgia potrebbe portare alla separazione delle coppie. È anche possibile che la perdita di peso porti le persone a sentirsi più sicure di sé e a piacersi di più, e ciò potrebbe aiutarle ad allontanarsi da relazioni poco salutari.


via | ScienceDaily
Foto da Flickr di Tanvir Alam

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Scarlattina in gravidanza: sintomi e cure
Salute

La scarlattina in gravidanza non è una malattia particolarmente pericolosa, ma non va ugualmente sottovalutata. La malattia è causata da un batterio, e solitamente colpisce i bambini entro i 10 anni di età. Tuttavia, anche adolescenti e adulti possono contrarre questa condizione, manifestando sintomi come febbre molto alta, mal di gola, esantema e lingua arrossata. Se pensi di aver contratto la scarlattina, parlane con il medico per iniziare i giusti trattamenti antibiotici.