Benessereblog Salute Chirurgia, intervento unico salva neonata con tumore attorno al cuore

Chirurgia, intervento unico salva neonata con tumore attorno al cuore

A Milano una neonata di 10 giorni è stata operata per un tumore al cuore in un intervento unico nel suo genere.

Chirurgia, intervento unico salva neonata con tumore attorno al cuore

A Milano, al Policlinico San Donato, è stato effettuato un intervento di chirurgia neonatale davvero eccezionale su una bambina di appena 10 giorni di vita: alla piccola è stata asportata una massa tumorale toracica. L’intervento era stato preparato durante la gestazione, con alcune particolari procedure: il tumore era stato scoperto, infatti, all’ospedale San Raffaele, durante un controllo ecografico alla trentaduesima settimana. Il cuore era completamente nascosto e compresso dalla massa tumorale.

Dopo uno scollamento di circa due ore, il tumore, che era benigno, è stato asportato: il cuore, seppur appiattito per la massa, era perfettamente funzionante, come raccontato da Giuseppe Pomè, cardiochirurgo pediatrico del Policlinico San Donato che ha operato la piccola lo scorso 3 novembre. La piccola oggi sta bene e a breve uscirà dall’ospedale.

Ernesto Leva, responsabile della Chirurgia Pediatrica del Policlinico di Milano, racconta:

[quote layout=”big”]In 25 anni di esperienza un caso del genere non mi era mai capitato. Questo intervento ha caratteri di eccezionalità sia per la sua rarità, sia per la necessità di istituire un team multi-specialistico per pianificarlo e gestirlo in tutti i suoi aspetti.[/quote]

Via | Corriere

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa mangiare in estate in gravidanza
Gravidanza

Durante la gravidanza, è importante che la mamma assuma le giuste quantità di macro e micronutrienti, necessari per lo sviluppo e la crescita del bambino che porta in grembo. L’alimentazione influenza non solo la salute della donna, ma anche l’andamento della gravidanza e lo stato di nutrizione del neonato. Pertanto, la mamma deve seguire una dieta sana ed equilibrata, soprattutto in estate. Ce ne parla la dottoressa Martina Bortoloni, nutrizionista di MioDottore.