Cibi buoni che fanno bene: il gorgonzola
Un formaggio con forte personalità, che da solo “risolve” un piatto, dandogli un’impronta unica. Ottimo abbinato ai vini, il gorgonzola è uno dei tanti alimenti che consideriamo, più che un complemento quotidiano della nostra dieta, un “peccato di gola”. Infatti, è noto che si tratta di un derivato del latte molto calorico: 100 grammi equivalgono […]
Un formaggio con forte personalità, che da solo “risolve” un piatto, dandogli un’impronta unica. Ottimo abbinato ai vini, il gorgonzola è uno dei tanti alimenti che consideriamo, più che un complemento quotidiano della nostra dieta, un “peccato di gola”. Infatti, è noto che si tratta di un derivato del latte molto calorico: 100 grammi equivalgono ad un valore energetico di 330 kcal.
Tuttavia, va anche ricordato che il gorgonzola ha tante altre qualità, soprattutto per chi è vegetariano. Infatti, è ricco di vitamina B12, la stessa di cui è ricca anche la carne, e che nella dieta di un vegetariano può essere scarsa. Inoltre, dovremmo usarlo in tavola anche come “digestivo”. Sembra strano ma è così, perché come riporta il portale Formaggio.it, si tratta di un prodotto fermentato, che stimola “la secrezione di bile e di succo pancreatico, favorendo in questo modo proprio la digestione dei grassi e delle proteine”. Basta, ovviamente, non esagerare con le quantità.