Cinema-terapia, al Policlinico Gemelli sarà presto realtà
I lavori per allestire la prima sala partiranno a breve. Nel frattempo è già in programma la presentazione del progetto
Il cinema ha dato spesso modo di parlare di Roma. Da “La dolce vita” a “La grande bellezza”, le opere cinematografiche che hanno come sfondo la capitale non mancano. Oggi, però, la pellicola arriva nella città del Colosseo per motivi diversi e per entrarci sceglie una porta particolare: non quella di Cinecittà, ma quella del Policlinico “Agostino Gemelli”. Grazie a una collaborazione tra l’ospedale universitario e la onlus MediCinema Italia sarà infatti attivato, primo nella capitale, un programma di cinema-terapia destinato ai degenti della struttura e i loro familiari.
La onlus, nata nel 2013 proprio per far entrare il cinema e la cultura cinematografica negli ospedali per utilizzarli a scopo terapeutico, realizzerà all’interno dell’ospedale una sala cinematografica adatta ad ospitare anche i pazienti allettati e quelle in carrozzina. Una volta attivato, il progetto prevede una programmazione costante che includerà prime visioni, eventi speciali e attività di intrattenimento.
L’avvio dei lavori è previsto a breve, mentre l’inaugurazione della sala dovrebbe avvenire fra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo. Nel frattempo sono previste una presentazione del progetto – fissata per le ore 19 del prossimo 10 luglio all’Auditorium dell’Università Cattolica di Roma – e una raccolta fondi. Durante la serata di presentazione sarà proiettata la versione recentemente restaurata di ”Per un pugno di dollari” di Sergio Leone, la cui anteprima è stata presentata al Festival del Cinema di Cannes (nel video in apertura, al scena finale del film).
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Via | Asca