Benessereblog Alimentazione Cioccolato, 5 benefici per la salute

Cioccolato, 5 benefici per la salute

Il cioccolato nella sua forma più naturale apporta notevoli benefici alla salute.

Cioccolato, 5 benefici per la salute

Il cioccolato nella sua forma più naturale apporta notevoli benefici alla salute. I benefici maggiori tuttavia, si ottengono dal consumo di cioccolato con un contenuto di cacao almeno al 70%.

Più alto è il contenuto di cacao nel cioccolato, maggiori saranno i benefici per la salute.

Ecco 5 effetti positivi sulla salute derivanti dal consumo regolare di cioccolato

  • Previene il rischio di ictus – consumando almeno 6,7 gr di cioccolato fondente al giorno pare si riduca la proteina C reattiva nel sangue, una proteina che a livelli elevati segnala un alto rischio di ictus.
  • Previene e cura la tosse – grazie alla teobromina il consumo di cioccolato regolare aiuta a prevenire la tosse.
  • Previene l’invecchiamento – il cioccolato contiene antiossidanti e quindi aiuta a prevenire l’invecchiamento della pelle proteggendola dall’azione dannosa dei raggi UV e donando idratazione ed elasticità aumentando il flusso di sangue nei tessuti.
  • Riduce lo stress – il consumo di cioccolato fondente aiuta a produrre endorfine, gli ormoni del buonumore e quindi a ridurre stress e tensioni.
  • Migliora le funzioni cognitive – da alcuni esperimenti condotti sulle persone anziane è emerso che il consumo di cioccolato, grazie ai flavonoidi e ai minerali contenuti, migliora le funzioni cognitive e contrasta la degenerazione delle cellule cerebrali.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.