Coenzima Q10 contro la fatica
La fatica, quel senso di stanchezza perenne che ci accompagna in alcuni periodi dell’anno, quando ci sentiamo sfiniti anche se abbiamo fatto poco o nulla, si può combattere. Attraverso la dieta, come spesso accade, possiamo intervenire in maniera diretta ed efficace: ci aiuta il coenzima Q10, che un recente studio giapponese ha indicato come un […]
La fatica, quel senso di stanchezza perenne che ci accompagna in alcuni periodi dell’anno, quando ci sentiamo sfiniti anche se abbiamo fatto poco o nulla, si può combattere. Attraverso la dieta, come spesso accade, possiamo intervenire in maniera diretta ed efficace: ci aiuta il coenzima Q10, che un recente studio giapponese ha indicato come un prezioso alleato per mantenere a lungo l’energia anche durante lo sport.
È una sostanza presente in tutti gli organi del corpo e contribuisce al loro corretto funzionamento perché la sua funzione principale è quella di produrre energia ma protegge anche le cellule dall’attacco dei radicali liberi e dunque dall’invecchiamento.
Pesce, acidi grassi del pesce, noci e carni sono gli alimenti da cui il corpo trae il coenzima Q10, che agisce da contenitore dell’energia a livello cellulare migliorando la prestazione sportiva, prevenendo la fatica e proteggendo le cellule come un potente antiossidante.
Foto | Flickr