Benessereblog Salute Colesterolo cattivo, allo studio un vaccino contro Ldl

Colesterolo cattivo, allo studio un vaccino contro Ldl

Per contrastare il colesterolo cattivo è in arrivo una vaccino: è questa la nuova rivoluzione di un gruppo di ricercatori austriaci.

Colesterolo cattivo, allo studio un vaccino contro Ldl

Un vaccino contro il colesterolo cattivo alto. È questa la nuova strategia per frenare l’aterosclerosi. Si chiama AT04A, è stato sviluppato dall’azienda austriaca Affiris e stimola la produzione di anticorpi contro l’enzima PCSK9, chiave nel metabolismo del colesterolo cattivo Ldl. Come funziona? Il prodotto si somministra con iniezioni sotto pelle. Attualmente ci sono stati test molto soddisfacenti sui topo. Günter Staffler, Chief Technology Officer di Affiris, ha commentato:

“Si può dunque assumere che i livelli di colesterolo continuino ad abbassarsi con un effetto long-lasting. Se questi risultati si replicheranno nell’uomo, potrebbe significare disporre di una terapia a lunga durata d’azione che, dopo la prima somministrazione, necessiterebbe solo di un ‘richiamo’ annuale. Un vero e proprio approccio immunoterapico, efficace e conveniente per i pazienti, che aumenterebbe l’adesione al trattamento”.

Via | Adnkronos

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social