Benessereblog Bellezza Cura corpo Come combattere la ritenzione idrica in 3 mosse

Come combattere la ritenzione idrica in 3 mosse

La ritenzione idrica si verifica quando il corpo trattiene liquidi in eccesso.

Come combattere la ritenzione idrica in 3 mosse

La ritenzione idrica si verifica quando il corpo trattiene liquidi in eccesso. Può essere causata da un’alimentazione scorretta o sussistere in determinate condizioni come la gravidanza o prima del ciclo mestruale.

Causa gonfiore, spesso ai piedi e alle mani, ed edemi molto fastidiosi e spesso doloranti al tatto.

Ecco come combattere la ritenzione idrica

  • Eliminare il sale – eliminare il sale o quantomeno limitarlo all’acqua della pasta ed eliminare anche gli alimenti trasformati che lo contengono significa ridurre sensibilmente l’accumulo di liquidi.
  • Assumere magnesio – è bene assumere magnesio attraverso il consumo di frutta secca, verdure a foglia verde e cioccolato fondente  o integratori.
  • Tarassaco – il tarassaco o dente di leone è un ottimo diuretico. Si può assumere sotto forma di tisana o attraverso integratori.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cos’è la pelle secca: le cause da conoscere
Cura corpo

La pelle secca è una condizione che può presentarsi con sintomi anche molto fastidiosi, come prurito, desquamazione e screpolature. Le cause della secchezza epidermica possono essere numerose e di varia natura: si può avere una predisposizione oppure non mangiare in modo adeguato o seguire uno stile di vita non sano per la pelle, che può presentarsi come secca alla vista e al tatto anche per diverse malattie. La pelle secca può riguardare qualsiasi parte del corpo