Come curare la pelle nel cambio di stagione
Al cambio di stagione ci capita spesso di sentirci fiacchi, non avere grinta, desiderare quasi esclusivamente dormire. Ne soffre non solo l’umore e il fisico in senso generale ma anche la pelle, che il passaggio alla primavera con i mutamenti climatici mette a dura prova, rendendola spenta, grigiastra.Si attribuisce normalmente il brutto aspetto della propria […]
Al cambio di stagione ci capita spesso di sentirci fiacchi, non avere grinta, desiderare quasi esclusivamente dormire. Ne soffre non solo l’umore e il fisico in senso generale ma anche la pelle, che il passaggio alla primavera con i mutamenti climatici mette a dura prova, rendendola spenta, grigiastra.
Si attribuisce normalmente il brutto aspetto della propria pelle ad un inverno trascorso in città, senza sole, bardati sotto strati di vestiti e si spera nella bella stagione per eliminare quel colorito malaticcio. In realtà spesso la colpa è proprio del cambio stagionale. In alcuni casi la reazione della pelle può essere addirittura più visibile, arrivando a diventare ipersensibile.
In questi casi gli esperti parlano di meteorosensibilità. Appena un passo indietro la meteoropatia, che tra i suoi sintomi ha anche la reazione della pelle. I rimedi? Prendersene cura con qualche piccolo accorgimento sempre valido.
Anzitutto va curata l’idratazione, che consente alla pelle di mantenersi sana e luminosa dall’interno, mostrando all’esterno un miglior tono, un migliore colore, una migliore elasticità. Sarà utile anche cambiare crema idratante, vincendo la pigrizia e diventando costanti. Meglio sceglierla il più possibile naturale, priva di siliconi, petrolati e altri ingredienti che giovano a trattenere l’acqua ma la rendono a lungo andare asfittica, occludendo i pori. Nel caso delle donne, va limitato il trucco, lasciando che la pelle respiri.
È un’ottima idea utilizzare un buon esfoliante delicato una volta a settimana. Potete prepararlo anche in casa con yogurt o miele e una manciata di zucchero o farina di riso. Massaggiate sul viso con estrema delicatezza e dunque risciacquate. In questo modo eliminerete tutte le cellule morte e la pelle sarà più luminosa e pronta anche a ricevere la prima abbronzatura di stagione. L’esposizione al sole, dal canto suo, aiuterà ad asciugare eventuali imperfezioni. Ma non dimenticate la protezione adeguata.
Includete nella vostra dieta almeno cinque porzioni di frutta e verdura ogni giorno. Si raccomandano in particolare frutti e ortaggi ricchi di betacarotene che fa bene alla pelle. In particolare frutta e verdura di colorazione rossa, arancio oppure verde intenso faranno bene alla pelle perché ricche di vitamina A.
Infine, non perdete ore di sonno, ma fate in modo che il riposo sia sempre di qualità, con orari regolari e per almeno otto ore a notte. La pelle mostra immediatamente, il giorno dopo, se abbiamo riposato male. Ma al contrario sarà più splendente se abbiamo dormito bene.
Foto | Flickr