Benessereblog Alimentazione Come dimagrire con il latte e lo yogurt

Come dimagrire con il latte e lo yogurt

Hai mai pensato di poter dimagrire con il latte e lo yogurt? Ora alcune novità scientifiche sembrano suggerire proprio che i prodotti lattiero caseari, specialmente latte e yogurt a ridotto contenuto di grassi, possono favorire la perdita di peso. Per tanti motivi. In primo luogo perché, a fronte di un apporto calorico modesto (latte e […]

Come dimagrire con il latte e lo yogurt

Hai mai pensato di poter dimagrire con il latte e lo yogurt? Ora alcune novità scientifiche sembrano suggerire proprio che i prodotti lattiero caseari, specialmente latte e yogurt a ridotto contenuto di grassi, possono favorire la perdita di peso. Per tanti motivi.

In primo luogo perché, a fronte di un apporto calorico modesto (latte e yogurt scremati apportano 36 kcal/etto), rappresentano un’ottima fonte di sostanze nutritive (soprattutto calcio, proteine, zinco, potassio, vitamine del gruppo B). Inoltre, è stato dimostrato in diversi studi che il calcio ed i prodotti lattiero caseari potrebbero avere un ruolo antiobesità.

In una ricerca condotta dal dipartimento di nutrizione dell’Università del Tennessee, una trentina di persone obese sono state sottoposte a dieta ipocalorica dopo essere state divise in due gruppi: in uno, la dieta prevedeva la presenza di 0-1 porzioni di prodotti lattiero caseari al giorno e apportava 400-500 mg di calcio; nell’altro, invece, prevedeva 3 porzioni di yogurt scremato al giorno e apportava 1100 mg di calcio. Dopo 12 settimane, nel gruppo dello yogurt la perdita di grasso è risultata significativamente maggiore rispetto all’altro gruppo (4.43 kg contro 2.75 kg ) e, cosa ancora più interessante, si è osservata una maggiore perdita di grasso a livello del tronco, con conseguente maggiore riduzione della circonferenza vita nel primo gruppo rispetto al secondo.

Di recente, alcuni studi hanno poi richiamato l’attenzione su altri aspetti, sempre legati al sovrappeso e all’obesità, per i quali pure i prodotti lattiero caseari a basso contenuto di grassi risulterebbero vantaggiosi. E’ stato, per esempio, suggerito che il latte magro preso a colazione possa avere un effetto saziante più marcato rispetto a quello di una pari quantità di bevanda di frutta, tanto da portare ad una riduzione dell’assunzione calorica al pasto successivo.

Via | Assolatte
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social