Ci sono periodi della vita di ogni donna in cui non è facile scendere a patti con la bilancia. La menopausa è uno di questi momenti molto delicati. Nel corso di tutta la vita fertile, il corpo femminile conosce piccoli e grandi stravolgimenti, come il primo ciclo, le gravidanze e anche la fine della fertilità, che coincide con la scomparsa delle mestruazioni e l’inizio ufficiale della menopausa. In questo periodo, soprattutto all’inizio, si può notare un piccolo aumento di peso, che non deve spaventare le donne, dal momento che è normale. Come dimagrire in menopausa e come evitare di mettere su troppi chili che possono fare male alla salute del corpo? Dieta e attività fisica sono fondamentali, così come uno stile di vita sano e corretto.
In menopausa le donne affrontano molti cambiamenti, non solo fisici ma anche emotivi. Nella maggior parte dei casi nessuno le prepara a quello che sarà e giorno per giorno lo scoprono da sole. Ginecologi e medici di base dovrebbero però aiutare le donne in menopausa ad affrontare questo delicato momento della vita femminile, da affrontare con la massima tranquillità, anche per quello che riguarda i chili in più presi.
Rimanere in forma in menopausa non è più difficile, ma bisogna cambiare abitudini: quello che facevamo prima può non andar più bene al nostro organismo, complice anche il metabolismo rallentato e il calo di livelli di estrogeni. Non esiste una regola valida per tutte le donne: rivolgersi a un nutrizionista potrebbe essere utile per capire le proprie necessità in menopausa e adottare uno stile di vita adeguato. In linea di massima, però, gli esperti consigliano di:
Mangiare sano, seguendo una dieta equilibrata e varia è fondamentale. Così come fare un’attività fisica che si ama fare: magari in compagnia di un’amica. Elena Dogliotti, nutrizionista, divulgatrice e supervisore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi, in un approfondimento dedicato al tema, dà una serie di consigli che è sempre bene tenere a mente:
La dieta mediterranea è la migliore da preferire, anche per ridurre il rischio di sovrappeso, obesità, tumori, malattie cardiache, diabete.
Seguendo i consigli della nutrizionista, si può accelerare il metabolismo. Un suo rallentamento a questa età è assolutamente normale, a causa del cambiamento ormonale che non solo causa la fine del ciclo mestruale. Se il metabolismo basale è più lento, questo comporta un accumulo di grasso soprattutto a livello addominale, oltre a ritenzione idrica, aumento di peso e diminuzione del senso di sazietà.
Per migliorare il metabolismo, dobbiamo:
Sono tanti i fattori che non ci permettono di perdere peso in menopausa. Sicuramente la sedentarietà non aiuta, così come un elevato consumo di cibi processati o confezionati. Anche dormire male la notte o soffrire di stress possono danneggiare il metabolismo femminile, senza dimenticare i fattori genitori, l’assunzione di alcuni farmaci o alcune particolari terapie.
I nutrizionisti consigliano di non dipendere troppo dalla bilancia e di non badare troppo al peso, ma di tenere piuttosto sotto controllo il girovita, perché è qui che si accumula il grasso pericoloso per la salute, anche in menopausa. E soprattutto mai affidarsi a diete fai da te o troppo drastiche: meglio affidarsi a chi ha studiato per consigliare sempre il meglio.
Fonti: