Come eliminare i porri sulle mani in modo naturale?
Antiestetismi: i porri sulle mani. Come si formano e come eliminarli in modo naturale, grazie ai rimedi popolari a base di piante, frutta e tuberi.
Sono escrescenze più o meno dolorose a seconda del contatto o dello sfregamento della pelle, e colpiscono tendenzialmente le mani, una parte molto esposta del corpo umano: sono i porri, o verruche, un antiestetico problema della cute.
Sono causate dal papilloma virus HPV e compaiono generalmente in giovane età: da un singolo porro, se non eliminato, possono formarsene altri satelliti, sempre nella zona, causando fastidio e disagio.Sin dai tempi antichi esistono vari metodi popolari su come eliminare i porri dalle mani in modo naturale, senza passare necessariamente per un intervento dermatologico chirurgico di bruciatura o congelamento da azoto liquido. I rimedi principali e più comuni sono:
- La parte interna di una buccia di patata sfregata sul porro due volte al giorno: in pochi giorni il porro annerisce, si secca e cade spontaneamente.
- Il latte delle foglie di fico, anche questo sfregato sulla parte due volte al giorno per circa 5 minuti; dopo, la pelle va sciacquata con acqua fredda e tamponata leggermente. In pochi giorni l’inestetismo dovrebbe guarire.
- L’urina: l’ammoniaca degli acidi urici funziona benissimo, basta fare un impacco tre volte al giorno e dopo un paio di settimane il porro dovrebbe svanire.
- Succo di pompelmo: contiene acidi che bruciano lentamente il porro, come nel caso dell’urina; applicato con l’aiuto di una garza, elimina il porro nel giro di una quindicina di giorni.
- Estratto di celidonia: è una pianta molto diffusa nei nostri prati, facile da riconoscere con i fiorellini gialli che sono in foto. Il succo giallino che fuoriesce dalle foglie quando si spezzano è molto efficace e funziona come il latte di fico: lo si applica sulla parte diverse volte al giorno per una quindicina di giorni.
Via | Pourfemme
Foto | Flickr