Come mangiare più vitamine
Sappiamo che dobbiamo assumere una certa quantità di vitamine per il nostro benessere ma non sempre riusciamo a seguire una dieta abbastanza ricca ed equilibrata per far fronte al fabbisogno giornaliero consigliato. Ecco qualche idea per riuscirci.Frutta e verdura sono i nostri migliori alleati. Bisogna inserire circa da tre a cinque porzioni al giorno selezionando […]
Sappiamo che dobbiamo assumere una certa quantità di vitamine per il nostro benessere ma non sempre riusciamo a seguire una dieta abbastanza ricca ed equilibrata per far fronte al fabbisogno giornaliero consigliato. Ecco qualche idea per riuscirci.
Frutta e verdura sono i nostri migliori alleati. Bisogna inserire circa da tre a cinque porzioni al giorno selezionando tra queste categorie di alimenti, da consumare preferibilmente a crudo per massimizzare l’apporto perché con il calore della cottura tante vitamine si perdono.
Se dovete cuocere le verdure è preferibile sempre la cottura a vapore che è la meno aggressiva. La soluzione più facile e veloce? Un’insalata mista. Tenete presente che più l’alimento è colorato più è ricco di vitamine.
Accompagnate sempre un piatto di carne o pesce con un ricco contorno di verdure in modo da non farvi mancare mai una quota di vitamine ad ogni pasto. Per lo spuntino scegliete invece la frutta, variando il più possibile. Basta poco.
Foto | Flickr