Benessereblog Alimentazione Come mantenere il peso forma: una formula per calcolare le calorie quotidiane

Come mantenere il peso forma: una formula per calcolare le calorie quotidiane

Ormai sappiamo che basta un po’ di esercizio fisico per spezzare la spirale delle diete yoyo ma non sempre è facile mantenere il peso forma dopo averlo faticosamente riconquistato. Un occhio alla bilancia e uno alle calorie non sempre bastano perché qualche peccatuccio scappa sempre al nostro controllo più rigoroso. In fondo se la dieta […]

Come mantenere il peso forma: una formula per calcolare le calorie quotidiane

Ormai sappiamo che basta un po’ di esercizio fisico per spezzare la spirale delle diete yoyo ma non sempre è facile mantenere il peso forma dopo averlo faticosamente riconquistato. Un occhio alla bilancia e uno alle calorie non sempre bastano perché qualche peccatuccio scappa sempre al nostro controllo più rigoroso.

In fondo se la dieta dimagrante è finita perché abbiamo raggiunto i nostri risultati perché continuare a privarsene? E qui cominciano i dolori: sgarra oggi e sgarra domani e tutti i chili persi tornano dov’erano.

Basta una formula per calcolare le calorie quotidiane da suddividere tra i vari pasti in modo da darsi una disciplina e una norma generale senza dover rinunciare a tutto ma controbilanciando i pasti in modo da togliersi uno sfizio ma non cadere nella trappola delle tentazioni.

Moltiplicate il vostro peso per 31 se svolgete una vita sedentaria, per 38 se siete moderatamente attivi, per 41 se praticate uno sport: otterrete il numero di calorie medie che dovreste assumere durante il giorno per mantenere il peso iniziale. Se non vi fidate dell’approssimazione, potete calcolare il vostro fabbisogno compilando il modulo online.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social