
Girl long haired brunette lying on back on white bed having insomnia and covering hide face hands. Early awakened. Naughty sunny morning. top view, feeling sad or depressed
Per migliorare il sonno, basta fare qualcosa di rilassante prima di andare a letto. Questo è quanto emerge da uno studio pubblicato sul Journal of Occupational Health Psychology, secondo cui, se avete avuto una brutta giornata a lavoro, magari a causa della scortesia da parte dei colleghi, fare qualcosa di divertente o rilassante dopo l’orario lavorativo potrebbe aiutarvi a dormire meglio la notte.
La qualità del sonno è cruciale, perché svolge un ruolo importante nel modo in cui i dipendenti si comportano a lavoro
spiegano gli autori dello studio, che per la loro ricerca hanno intervistato 699 dipendenti del Servizio forestale degli Stati Uniti. Ai partecipanti è stato chiesto di valutare il livello di maleducazione sperimentata sul posto di lavoro, quanto spesso avessero avuto pensieri negativi in merito al lavoro e se avessero sofferto dei sintomi dell’insonnia. Inoltre, gli esperti hanno chiesto ai volontari se e quanto erano in grado di staccare la spina dal lavoro e rilassarsi.
Dallo studio è emerso che avere a che fare con persone maleducate a lavoro (e anche nella vita extra-lavorativa) è collegato a un maggior rischio di soffrire di problemi di insonnia e di frequenti risvegli notturni, ma le persone che erano in grado di distaccarsi e fare qualcosa di rilassante per riprendersi dopo il lavoro (come lo yoga, ascoltare musica o fare una passeggiata) dormivano meglio. A conti fatti, per dormire bene dopo una stressante giornata di lavoro, non dovremmo far altro che dedicarci a qualcosa di rilassante e divertente. Non rimane che provare!
[related layout=”big” permalink=”http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/547888/insonnia-5-consigli-per-un-sonno-sereno”][/related]
via | ScienceDaily