Benessereblog Alimentazione Come rinforzare il sistema immunitario

Come rinforzare il sistema immunitario

Qualche consiglio per imparare a rinforzare il sistema immunitario con uno stile di vita sano e alcuni ingredienti da portare a tavola.

Come rinforzare il sistema immunitario

Come si può rinforzare il sistema immunitario? Mai come quest’anno tutti noi abbiamo il terrore assoluto di prendere l’influenza. Purtroppo con l’arrivo dell’autunno e il cambio repentino delle temperature, può capitare a tutti di raffreddarsi e quindi bisogna fare attenzione. In questo periodo scandito dal bollettino giornaliero di contagi da Coronavirus, avere un po’ di paura e di ansia è del tutto normale.

Sta a noi quindi proteggerci, rinforzare il sistema immunitario e applicare le regole che ci hanno insegnato: lavare spesso le mani, rispettare le distanze di sicurezza e indossare la mascherina. Se si fa attenzione, ci si può anche prendere una banale influenza, senza preoccuparsi (troppo) di aver contratto il Covid-19.

Avere uno stile di vita attivo, mangiare bene e assumere regolarmente frutta e verdura sono certamente delle ottime basi di partenza. Così come bere 2 litri di acqua al giorno, bilanciare i nutrienti e non eccedere con grassi e zuccheri. inserirli nella dieta non può che far bene. Ma non assumeteli a forza, come se fossero medicine, inserite questi ingredienti nella vostra cucina e vedrete che funzioneranno anche meglio.

Non esiste una formula magica per proteggersi dall’influenza, possiamo però mantenere il nostro corpo sano e forte, pronto a fronteggiare gli acciacchi di stagione.

Foto di silviarita da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.