Mai sentito parlare del Gua Sha? Si tratta di una tecnica di massaggio della medicina tradizionale cinese. Si adopera uno strumento che preme e raschia sulla pelle. Non a caso “Gua” significa proprio strofinare, mentre “Sha” significa calore. Si può usare in tutto il corpo e, a quanto si tramanda, ha ottimi benefici per la salute anche del volto. Come si usa il Gua Sha per il viso? Ecco come usarlo per la bellezza e il benessere del tuo volto.
Il Gua Sha è un massaggio nato per trattare diverse parti del corpo, come braccia, spalle, gambe, schiena. Oggi si usa anche per migliorare l’aspetto del viso, oltre che per favorire il drenaggio linfatico e per stimolare la circolazione del sangue. Il Gua Sha è un accessorio a forma di cuore, che funziona come il Face Roller per massaggiare il viso. Con lo strumento dalle punte arrotondate, con sopra una pietra naturale o in ceramica, si fa un massaggio delicato su tutto il viso. Si possono usare la giada (pietra che dà purezza, serenità, equilibrio, salute e fertilità.) o il quarzo (pietra simbolo del cuore e dell’amore, che ridona armonia e bellezza), ma anche altre pietre che vantano proprietà benefiche per il corpo.
Per il volto, il massaggio è utile per:
Basterà far scorrere la pietra sui bordi della pelle con movimenti dall’interno all’esterno e dall’esterno all’interno, procedendo anche su spalle e braccia, facendo una piccola pressione. Lo strumento va tenuto inclinato a 45 gradi.
Prima di eseguire il massaggio Gua Sha, si consiglia l’uso di una crema densa e nutriente, una crema specifica per il collo o un olio viso da applicare prima di passare il piccolo rullo con pietra naturale. Così lo strumento potrà scivolare ed eviteremo di irritare la pelle.
Il Gua Sha si può usare tutte le volte che notiamo un viso stanco e bisognoso di coccole, anche ogni giorno se ne abbiamo necessità. Non ha particolare controindicazioni, anche se sarebbe meglio evitare questa particolare tecnica se si ha la pelle sensibile, se si ha un eritema solare o in caso di rosacea e acne pustolosa.
Ci vogliono, però, pazienza e costanza per ottenere i risultati, che di solito sono temporanei e non duraturi come altri trattamenti che, però, sono maggiormente invasivi. C’è chi vede nel Gua Sha una coccola da farsi quotidianamente.
C’è chi lo usa tutti i giorni, introducendo il massaggio nella routine di cura della pelle di ogni giorno. Ogni mattina aiuta al sangue a tornare a circolare in modo ottimale, donando all’incarnato un aspetto più fresco e colorito. Inoltre, il massaggio aiuta anche l’effetto dei sieri e delle creme idratanti, rinforzando i benefici.