Genitori e figli

Come vestire un neonato in estate

Le domande che affollano la testa di un genitore, soprattutto nelle prime settimane di vita dei loro figli, sono davvero tantissime. E riguardano anche l’abbigliamento che dovrà indossare in ogni occasione. Quando le temperature si fanno più alte, ci si chiede sempre se i piccoli sentono caldo come noi oppure se potrebbero avere più fresco. Come vestire un neonato in estate e non sbagliare? Sono tanti i consigli che i pediatri danno a tutte le mamme e a tutti i papà.

Come vestire un neonato i primi giorni di vita in estate?

I pediatri consigliano sempre ai genitori di tenere in considerazione il fatto che i neonati soffrono più il caldo di quanto potremmo immaginare. Possono sudare, sulla schiena o sulla nuca, dietro i capelli, anche perché stanno sempre sdraiati per la maggior parte del tempo, soprattutto nelle primissime settimane di vita. Il sudore e il calore potrebbero causare delle macchie rosse sul viso, che di solito mettono in allarme i genitori. Inoltre, quando ha caldo, è decisamente più lamentoso, irrequieto, incline a piangere: non sta bene da nessuna parte, nemmeno tra le braccia di mamma o di papà, perché lì soffre ancora maggiormente il caldo.

Per questo motivo non andrebbero mai coperti troppo quando fa caldo, perché potremmo rendere ancora più complicata la situazione. Bisogna usare un po’ di buon senso. Se i grandi sentono caldo, a maggior ragione i neonati avranno caldo. Meglio usare vestiti leggeri, facili da togliere, realizzati in tessuti naturali come il cotone, il lino, la seta. Devono essere traspiranti, così da evitare che il piccolo sudi troppo e possa soffrire per le classiche irritazioni da sudore e da calore.

Vestiamo i neonati con pantaloncini e canottiere se il termometro ha raggiunto temperature molto alte, avendo però cura di avere sempre dietro una felpa leggera o dei calzini sottili, nel caso entriate in un luogo dove l’aria condizionata è molto alta.

Come vestire un neonato in estate di sera?

La sera, se prevediamo una passeggiata fuori, meglio optare per il classico abbigliamento a cipolla, perché le temperature potrebbero essere molto diverse rispetto a quelle che si registrano durante la giornata. Bisogna valutare dove ci si trova e le reali condizioni climatiche di quel momento. Portiamo con noi anche una felpa leggera o una giacchettina altrettanto sottile, oppure un lenzuolino per coprire i piccoli se si addormentano.

In casa, invece, di notte non devono essere troppo coperti. Quando fa caldo basterà un body o una canottiera e una tutina. tenendo in considerazione che sopra i 22 gradi il body può essere tolto di notte. Se è ancora più caldo, cerchiamo una stanza della casa dove possa stare un po’ più al fresco se le temperature fuori sono improponibili. No all’aria condizionata o ai ventilatori nella stanza del bambino.

Come coprire il neonato in estate?

Se usciamo durante il giorno con il passeggino o la carrozzina, mai coprire il neonato in estate con lenzuolini o altri pezzi di stoffa che possono aumentare notevolmente la temperatura che il bambino proverà all’interno. Si consiglia l’uso di ombrellini e parasole, che fanno ombra, fanno circolare l’aria all’interno e permettono al piccolo di non soffrire troppo per il caldo. Ricordiamoci, però, di mettere sempre la crema solare, anche se il neonato sta all’ombra.

Published by
Patrizia Chimera