Benessereblog Alimentazione Consigli per curare l’alimentazione durante le festività natalizie

Consigli per curare l’alimentazione durante le festività natalizie

Tutti i consigli per un'alimentazione più sana ed equilibrata per limitare i danni dei chili di troppo per gli eccessi natalizi

Consigli per curare l’alimentazione durante le festività natalizie

Il periodo natalizio è sinonimo di abbuffate, dolci squisiti e grandi cene. In questi giorni tendiamo a mangiare alimenti estremamente calorici che producono la lievitazione il nostro peso. Le tentazioni e gli eccessi tipici con grassi e zuccheri durante il Natale possono generare malessere e farci prendere alcuni kg in pochi giorni.

Però qualche piccolo trucchetto per evitare tutto ciò, esiste: per esempio praticando esercizio fisico per almeno mezzora ogni giorno. Altra opzione è uscire a passeggiare dopo ogni pasto delizioso. Ma non è finita qui, ecco per voi altri piccoli consigli per curare l’alimentazione durante le festività natalizie.

  • Mantenere gli orari regolari dei pasti e sostituire alcuni cibi con altri più nutrienti e meno calorici.
  • Dopo ogni pasto, è raccomandabile bere un infuso digestivo ed evitare anche le bibite gassate.
  • Durante la fase di preparazione di pranzi e cene, è più salutare mangiare pesce e carni bianche, per esempio preparare come piatto principale pesce al forno accompagnato da un buon contorno di verdure.
  • Evitare di mangiare insaccati e carni grasse. Meglio scegliere alimenti più leggeri affinché venga favorita la digestione. Questo non significa che dobbiamo privarci dei dolci natalizi, però bisogna ricordarsi sempre di non eccedere.
  • Il dolce può essere sostituito dalla frutta, come per esempio con coppe di macedonia con un pizzico di zucchero.
  • Possiamo sbizzarrirci con gli aperitivi sostituendoli con spettacolari canapé di verdure.
  • Fonte | cosasdesalud

    Seguici anche sui canali social

    Ti potrebbe interessare

    Le gallette di mais fanno male?
    Cibi e bevande

    Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.