Consigli pratici per ridurre le calorie
Quanto siano diffusi consigli di questo genere lo sappiamo bene, ma è più difficile credere alla loro efficacia, specie se sono rimedi piuttosto drastici, o metterli in pratica, se ci si mette di mezzo la pigrizia. Basta poco, però, per ridurre le calorie senza alterare le proprie abitudini alimentari. Ecco come. Sostituite la panna con […]
Quanto siano diffusi consigli di questo genere lo sappiamo bene, ma è più difficile credere alla loro efficacia, specie se sono rimedi piuttosto drastici, o metterli in pratica, se ci si mette di mezzo la pigrizia. Basta poco, però, per ridurre le calorie senza alterare le proprie abitudini alimentari. Ecco come.
- Sostituite la panna con formaggi morbidi spalmabili nelle preparazioni alimentari che la richiedono. La quantità di calorie per 100 grammi cala drasticamente di più del 50%, scegliendo un formaggio magro.
- Preferite l’olio al burro. Pur essendo entrambi sostanzialmente grassi cambia radicalmente la loro qualità: mentre il burro è ricco di grassi saturi, l’olio contiene acidi grassi insaturi, che incidono in maniera differente sul livello del colesterolo.
- Scegliete formaggi magri contro quelli stagionati. Se non sopportate non poterli grattugiare, basterà metterli in freezer per quindici minuti!
- Meglio lo yogurt naturale della panna, per preparare torte e gelati.
- Difficile rinunciare alle papatine fritte ma se per una volta proverete ad aggiungere carote e infornarle, anziché friggerle, otterrete un piatto altrettanto gustoso e molto più leggero. Oppure scegliete un purè.
- Per insaporire le zuppe meglio un dado vegetale – l’ideale sarebbe prepararlo in casa – piuttosto che l’olio. Si abbattono le calorie e non si perdono le qualità nutrizionali dell’olio che dà il meglio se usato a crudo anziché cotto.
- Per quanto i dubbi sui dolcificanti non siano del tutto stati chiariti, è indubbio che comportino una riduzione calorica rispetto allo zucchero raffinato.
Foto | Flickr