Benessereblog Alimentazione Consumare curry aiuta la vista

Consumare curry aiuta la vista

Il curry è un insieme di tante spezie, molto utilizzato in India e nei paesi orientali in genere; da tantissimi anni ormai è però utilizzato anche in Occidente. Oltre ad essere un ottimo condimento per una serie di piatti, alcune sostanze contenute nel curry, sembrano avere numerose proprietà benefiche per la nostra salute.Di recente, si […]

Consumare curry aiuta la vista

Il curry è un insieme di tante spezie, molto utilizzato in India e nei paesi orientali in genere; da tantissimi anni ormai è però utilizzato anche in Occidente. Oltre ad essere un ottimo condimento per una serie di piatti, alcune sostanze contenute nel curry, sembrano avere numerose proprietà benefiche per la nostra salute.

Di recente, si è posta l’attenzione su una sostanza in particolare, la curcumina. Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori italiani ha messo in evidenza il suo ruolo positivo come cura aggiuntiva contro l’uveite ricorrente, una malattia infiammatoria dell’occhio, che può anche portare alla cecità.

La sostanza, infatti, si è rivelata ottima per lenire l’infiammazione. L’unico difetto della sostanza è che sembra poco facilmente assorbibile, anche se ormai si sono fatti sei passi da gigante anche in questa direzione.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.