Benessereblog Benessere Consumiamo troppi farmaci

Consumiamo troppi farmaci

Nonostante il maggior spazio che negli ultimi anni si riserva alle medicie naturali e ai rimedi della nonna per contrastare i piccoli disturbi quotidiani, è pur vero che certe malattie vanno curate solo con i farmaci.Il rapporto sullo stato sanitario dell’Italia ha rivelato che sono 28 pro-capite le confezioni di medicinali che acquistiamo in un […]

Consumiamo troppi farmaci

Nonostante il maggior spazio che negli ultimi anni si riserva alle medicie naturali e ai rimedi della nonna per contrastare i piccoli disturbi quotidiani, è pur vero che certe malattie vanno curate solo con i farmaci.

Il rapporto sullo stato sanitario dell’Italia ha rivelato che sono 28 pro-capite le confezioni di medicinali che acquistiamo in un anno, in media. Di queste quindici sono a carico del servizio sanitario nazionale e tredici acquistate a proprie spese.

La ragione è l’aumento dell’aspettativa di vita che nei paesi sviluppati è andata crescendo, determinando la maggiore richiesta di farmaci. Ma non sarà anche che siamo diventati tutti un po’ più fiduciosi nelle soluzioni rapide anche ai malanni meno significativi…?

Via | Farmacia.it

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Disturbo da disformismo corporeo, sintomi e cause
Psicologia

Il dismorfismo corporeo è un disturbo psicologico caratterizzato da una preoccupazione eccessiva per una presunta imperfezione o difetto nel proprio aspetto fisico, che causa significativo disagio e interferisce con la vita quotidiana. I sintomi possono includere comportamenti ripetitivi, come il controllo dello specchio, la comparazione con gli altri e l’uso eccessivo di trucco per nascondere il difetto percepito. Le cause possono comprendere fattori biologici, psicologici e ambientali.