Contro l’influenza cammina ma non correre
L'esercizio fisico potenzia il nostro sistema immunitario a patto di...
L’esercizio fisico riduce il rischio di contrarre infezioni delle vie respiratorie superiori. Attenzione, però, perché a contare contro raffreddore ed influenza non è semplicemente svolgere attività fisica bensì anche l’intensità e la durata del nostro allenamento.
Secondo Mike Gleeson, docente della Loughborough University, a potenziarci contro le infezioni virali è l’esercizio fisico moderato. Al contrario, l’attività fisica troppo intensa e prolungata nel tempo può renderci ancora più vulnerabili.
Un’attività fisica pesante e prolungata nel tempo, come la maratona ad esempio, ci sottopone infatti ad uno stress eccessivo e abbassa le nostre difese immunitarie.
Una persona sedentaria, spiega Gleeson, può ridurre il rischio di prendere l’influenza fino a tre volte anche con una passeggiata quotidiana a ritmo sostenuto.
Le cellule del nostro sistema immunitario che ci difendono dai virus, le natural killer, aumentano durante l’attività fisica moderata. Queste cellule riconoscono il virus e lo costringono letteralmente a suicidarsi. Durante una sessione di allenamento troppo intensa, invece, la loro attività risulta ridotta.
Via | Society for General Microbiology
Foto | Flickr