Benessereblog Salute Terapie e Cure Coronaropatie: quali sono i fattori di rischio

Coronaropatie: quali sono i fattori di rischio

Le coronartopatie sono tutte quelle patologie che colpiscono le arterie coronarie, i vasi che portano il sangue al cuore.

Coronaropatie: quali sono i fattori di rischio

Le coronaropatie sono malattie cardiovascolari molto diffuse, tanto da rappresentare una delle principali cause di morte al mondo. Le coronaropatie possono essere di tipo congenito e in tal caso si tratta di rare forme di malattie che colpiscono solitamente i bambini sin dalla nascita. Le coronaropatie congenite sono spesso fatali e difficilmente curabili.

Le più diffuse sono però le coronaropatie acquisite, quelle cioè che si sviluppano a causa dello stile di vita e di abitudini scorrette. Sono spesso infatti scatenate dall’arteriosclerosi per ostruzione delle arterie coronarie, oppure in casi meno frequenti a causa di emboli, sarcoidosi, amiloidosi o lupus sistemico.

Le coronaropatie congenite causate da arteriosclerosi dipendono dalle nostre abitudini di vita e i fattori di rischio sono ben noti. Si tratta di cause modificabili delle quali bisogna tener conto; ecco una lista dei fattori di rischio riconosciuti delle coronaropatie:

  1. Età avanzata
  2. Sesso maschile
  3. Familiarità della malattia
  4. Ipertensione
  5. Fumo
  6. Obesità e sovrappeso
  7. Trigliceridi alti e colesterolo
  8. Diabete
  9. Sedentarietà
  10. Stress
  11. Dieta ricca di grassi

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social