
L’acqua della piscina può favorire la diffusione del coronavirus? Ed è vero che non è possibile donare il sangue a causa della limitazione degli spostamenti? A rispondere a queste domande è il Ministero della Salute, che fa sapere che, al momento, non esistono prove in merito alla possibilità che il virus si diffonda attraverso l’uso delle piscine.
[related layout=”right” permalink=”https://scienzaesalute.blogosfere.it/post/596631/coronavirus-si-dice-il-covid-19-o-la-covid-19″][/related]
Rimane comunque di fondamentale importanza osservare le misure di distanziamento sociale (anche in acqua), e assicurarsi naturalmente che la piscina sia correttamente disinfettata e che avvenga una adeguata manutenzione.
Detto ciò, gli esperti vogliono anche smentire un’altra fake news sulla Covid-19 che rischia di mettere in serio pericolo la salute dei consumatori. Di recente uno studio ha infatti rivelato che i fumatori correrebbero minori rischi di contagio da Coronavirus, ma la realtà dei fatti sembra essere ben diversa:
Secondo L’OMS è probabile che i fumatori siano più vulnerabili al virus SARS-CoV-2 in quanto l’atto del fumo fa sì che le dita (ed eventualmente le sigarette contaminate) siano a contatto con le labbra, il che aumenta la possibilità di trasmissione del virus dalla mano alla bocca. I fumatori, inoltre, possono anche avere già una malattia polmonare sottostante o una ridotta capacità polmonare che aumenterebbe notevolmente il rischio di sviluppare forme di malattia gravi, come la polmonite.
Per finire, un’altra fake news recentemente smentita è quella secondo cui non si potrebbe donare il sangue a causa della limitazione negli spostamenti. In realtà la donazione rappresenta una delle motivazioni di assoluta urgenza, quindi è possibile effettuare degli spostamenti se il vostro intento è quello di andare a donare il sangue. Il tutto – sia beninteso – sempre nel pieno rispetto delle regole anti-contagio (distanza sociale, utilizzo di guanti e mascherine di protezione e lavaggio delle mani).
[related layout=”big” permalink=”https://scienzaesalute.blogosfere.it/post/596590/sintomi-del-coronavirus-orticaria-geloni-e-tremore”][/related]
Foto di Frauke Riether da Pixabay