Coronavirus, misure igienico-sanitarie previste nel decreto dell’8 marzo 2020
Per contrastare il Coronavirus ed evitare i contagi, ecco le misure igienico-sanitarie previste nel decreto dell'8 marzo 2020.
Per contrastare il Coronavirus ed evitare i contagi, ecco le misure igienico-sanitarie previste nel decreto dell’8 marzo 2020.
Leggi qui gli aggiornamenti in tempo reale sull’epidemia di Coronavirus in Italia.
Il nuovo decreto del governo dell’8 marzo 2020 prevede norme più stringenti per la Regione Lombardia e 14 province (Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell’Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso, Venezia). Oltre a indicazioni che valgono in tutto il territorio nazionale, per contrastare il Coronavirus ed evitare il diffondersi del virus COVID-19.
Oltre alle misure di contenimento, il provvedimento contiene un allegato con tutte le misure igienico-sanitarie che dovremmo adottare per poter combattere il Coronavirus e proteggere i soggetti più deboli e più a rischio a causa dell’infezione da COVID-19.
- Lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani.
- Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.
- Evitare abbracci e strette di mano.
- Nei contatti sociali mantenimento di una distanza interpersonale di almeno un metro.
Igiene respiratoria: starnutire e tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie. - Evitare l’uso promiscuo di bottiglie e di bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva.
- Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani.
- Coprirsi bocca e naso quando si starnutisce o tossisce.
- Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che non vengano prescritti dal dottore.
- Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o di alcol.
- Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.
È sempre bene tenere a mente queste misure. Seguendo anche tutte le indicazioni contenute nel decreto, per evitare i contagi.