Coronavirus: per l’Oms l’uso dei guanti è inutile
Secondo l'Oms l'uso dei guanti usa e getta nei negozi è inutile, basta igienizzare le mani all'ingresso e all'uscita.
I guanti si devono usare o no per contrastare la diffusione del Coronavirus? Secondo l’OMS non sono necessari e basta igienizzare le mani all’ingresso e all’uscita dai negozi per stare tranquilli. I guanti di plastica si trovano un po’ in tutti i punti vendita e ci permettono di avere uno schermo tra la nostra pelle e quello che tocchiamo e che, potenzialmente, potrebbe essere infetto.
Secondo l’OMS l’uso dei guanti è oggettivamente utile ma se si utilizzano male potrebbero addirittura li togliamo e li lasciamo in auto o in borsa o se dopo averli tolti con ci igienizziamo le mani. L’attenzione deve essere sempre molta, anche se questo è stressante e faticoso.
Ecco cosa ha dichiarato l’Organizzazione mondiale della sanità: [quote layout=”big” cite=”Organizzazione mondiale della sanità]”L’Oms non raccomanda l’uso dei guanti. Pertanto nei luoghi pubblici, come i supermercati, oltre alla distanza fisica, raccomandiamo l’installazione di distributori per l’igiene delle mani all’entrata e all’uscita. Migliorando sensibilmente le pratiche di igiene per le mani i Paesi possono aiutare a prevenire la diffusione del virus del Covid-19″.[/quote]
Le raccomandazioni dell’Oms sono valide e autorevoli, ma ciò non toglie che se si sta attenti e si usano i guanti nel modo corretto sono uno scudo in più per difenderci dall’infezione. Fate quello che vi fa sentire più sicuri e che, al contempo, vi permette di gestire al meglio la situazione. Una bottiglietta di gel igienizzante, in borsa o in macchina, vi consiglio di tenerlo, in modo da poter sempre disinfettare le mani soprattutto all’uscita dei negozi dove solitamente non viene messo.