ROME, ITALY - MARCH 15: A bus departing from the Cristoforo Colombo station of the Rome-Lido railway and which runs along the Ostia promenade is seen completely empty on March 15, 2020 in Rome, Italy. Ostias streets, one of Rome neighborhood were eerily quiet on the forth day of a nationwide quarantine. The Italian Government has taken the unprecedented measure of a nationwide lockdown by closing all businesses except essential services such as, pharmacies, grocery stores, hardware stores, tobacconists and banks, in an effort to fight the world's second-most deadly Coronavirus (COVID-19) outbreak outside of China.The movements in the streets are allowed only for work reasons and health reasons proven by a medical certificate. Citizens are encourage to stay home and have an obligation to respect the safety distance of one meter from each other in a row at supermarkets or in public spaces. According to the Ministry of the Interior, of the over half a million people controlled by the police in the past four days, over 20 thousand people have been reported for violating the quarantine. (Photo by Marco Di Lauro/Getty Images)
Il Professor Silvio Brusaferro, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) oggi si è presentato in conferenza stampa presso la sede della Protezione Civile per la consueta conferenza stampa delle 18 al fianco del commissario straordinario Angelo Borrelli. Quando gli è stato chiesto se ci sono novità sulla resistenza del coronavirus Covid-19 sulle superfici, Brusaferro ha risposto:
“Abbiamo dati sperimentali che mostrano come il COVID-19 possa sopravvivere da qualche ora a qualche giorno su superfici diverse, non esposte a pulizia o disinfezione, sole e pioggia”
Ha però sottolineato che il virus è molto sensibile ai disinfettanti a base di alcol o cloro e che dunque è facilmente eliminabile dalle superfici, basta disinfettarle. Gli è stato poi chiesto se c’è rischio di infettarsi, per esempio, con ciò che si acquista andando a fare la spesa al supermercato e lui ha risposto che le probabilità sono molto, molto basse.
In ogni caso i cibi sono tutti confezionati secondo quanto previsto dalle norme europee, che sono molto severe e dunque sono sicuri, per le altre cose basta disinfettarle per essere sicuri di eliminare il virus.
Di certo è una buona pratica quella che si sta diffondendo nei supermercati di utilizzare dei guanti usa e getta.
Ha poi sottolineato ancora una volta l’importanza di lavarsi bene le mani quando si rientra a casa e di non toccarsi viso, naso, occhi e bocca quando non ci si è ancora lavati. Ha comunque ricordato che la principale forma di trasmissione del virus è il Droplet, ossia le goccioline di secrezioni di un paziente infetto.
[related layout=”big” permalink=”https://cronacaeattualita.blogosfere.it/post/628006/coronavirus-bollettino-15-marzo-2020″][/related]