Coronavirus, uomo italiano di 38 anni positivo al test ricoverato all’ospedale di Codogno
In Lombardia primo caso di Coronavirus: un uomo italiano di 38 anni è risultato positivo ed è ora ricoverato all'ospedale di Codogno.
Primo caso di Coronavirus in Lombardia. All’ospedale di Codogno, in provincia di Lodi, è ricoverato un uomo di 38 anni risultato positivo al test del nuovo Coronavirus. I primi test, effettuati all’ospedale Sacco di Milano, sono risultati positivi. Come sottolineato dall’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, “sono in corso le controanalisi a cura dell’Istituto Superiore di Sanità“, eseguite allo Spallanzani di Roma (dove sono ancora ricoverati i due cinesi di Wuhan risultati positivi e un italiano positivo trasferito dalla Cecchignola, dove intanto la quarantena è finita, oltre al ragazzo di 17 anni rientrato da Wuhan). Nella mattinata di oggi, giovedì 21 febbraio 2020, è attesa una conferenza stampa.
L’uomo di 38 anni si trova ricoverato in terapia intensiva all’ospedale di Codogno. Gli accessi al Pronto Soccorso e alle attività programmate, a scopo cautelativo, sono stati momentaneamente interrotti. L’uomo si è presentato al pronto soccorso della struttura sanitaria nel Lodigiano giovedì con i sintomi di una grave polmonite: si cerca di ricostruire i suoi spostamenti per trovare tutte le persone con cui è stato in contatto. L’uomo ha raccontato di aver cenato a fine gennaio insieme ad alcuni colleghi che erano appena rientrati dalla Cina.
Le persone che sono state a contatto con il paziente sono in fase di individuazione e sottoposte a controlli specifici e alle misure necessarie.
Via | Ansa
Foto Pixabay