Coronavirus, il video dell’anestesista pugliese Felice Spaccavento commuove tutti
Il video dell’anestesista Felice Spaccavento parla di Coronavirus e lancia un appello agli italiani.
Aggiornamenti in tempo reale sull’epidemia di Coronavirus in Italia.
L’emergenza Coronavirus sta chiamando i cittadini italiani a fare molti sacrifici, soprattutto per quanto riguarda coloro che si trovano attualmente nelle zone interessate dal nuovo decreto emanato dal Governo, che ha lo scopo di limitare la diffusione del COVID-19 e che riguarda tutta la Regione Lombardia e 11 province.
Proprio per spronare gli italiani a fare questi sacrifici, Felice Spaccavento, anestesista all’ospedale di Molfetta, ha da poco lanciato un appello su Facebook, dove ha praticamente conquistato il popolo dei social.
Sono un anestesista e mi occupo di pazienti fragili, che devono essere preservati nel miglior modo possibile,
esordisce Molfetta, spiegando che per preservare e proteggere la salute delle persone che ci circondano è innanzitutto importante seguire le istruzioni del Governo ed evitare i posti affollati e gli assembramenti (consiglio che abbiamo sentito spesso nelle ultime settimane, ma che purtroppo non sempre è stato preso in considerazione).
Coronavirus: i consigli per difendersi dal contagio
L’anestesista consiglia anche di evitare le passeggiate nei centri commerciali e di cercare di collaborare con il personale medico, in modo che la curva dell’infezione non metta in ginocchio il sistema sanitario portandolo al collasso.
Noi abbiamo dei posti letto per infezioni virali, ma è chiaro che questi posti letto devono essere saturati in un lungo tempo. Abbiamo il bisogno di rallentare la contagiosità di questa malattia perché potremmo curarla solo se abbiamo pochi pazienti in terapia intensiva, così da poter dedicare loro tutta l’attenzione possibile. Se non collaboriamo, il nostro sistema sanitario sarà completamente deflagrato. State tranquilli, se stiamo insieme, uniti ce la faremo.