Benessereblog Alimentazione Cosa mangiare per combattere la stitichezza?

Cosa mangiare per combattere la stitichezza?

La stitichezza è un problema comune per 1 italiano su 3 e peggiora notevolmente nei cambi di stagione. Uno dei rimedi più naturali per combattere la stitichezza è cercare di avere il più possibile una vita sana dal punto di vista fisico ed alimentare, soprattutto. Per questo, cercheremo di darvi dei consigli giusti sugli alimenti anti-stipsi, da mettere sulle vostre tavole.

Cosa mangiare per combattere la stitichezza?

Partiamo con la colazione: sì a fette biscottate e cereali integrali, marmellate di prugne e fichi e frutta fresca o secca, tranne le banane. Potete optare anche per dei fermenti lattici, da prendere come integratore o sotto forma di yogurt arricchiti. Anche durante il pranzo, preferite riso e pasta integrali, così come i cereali (orzo, farro, avena) e abbondate con i pomodori, tra i migliori alimenti anti-stipsi.

Infine la cena, che sarà a base di passati di verdura, minestroni e verdure crude, per concludere sempre con una porzione di frutta fresca, magari un’oretta dopo aver terminato la cena vera e propria. In questo modo, i vostri problemi di stitichezza si risolveranno gradualmente e in maniera definitiva, senza dover utilizzare rimedi meno naturali.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.