Cosa mangiare per combattere lo stress?
Alimentazione e stile di vita errati influiscono negativamente sul cervello; il problema riguarda sia chi si concede pasti abbondanti ma poco bilanciati e sia chi si sottopone a regimi troppo restrittivi. L’ideale sarebbe sempre puntare su alimenti che “nutrono il cervello”, per ottenere maggiore serenità, più energia e tanto buonumore.I cibi da preferire sono: il […]
Alimentazione e stile di vita errati influiscono negativamente sul cervello; il problema riguarda sia chi si concede pasti abbondanti ma poco bilanciati e sia chi si sottopone a regimi troppo restrittivi. L’ideale sarebbe sempre puntare su alimenti che “nutrono il cervello”, per ottenere maggiore serenità, più energia e tanto buonumore.
I cibi da preferire sono: il salmone, ricco in acidi grassi omega 3, vitamina E e selenio; le verdure a foglia verde scuro, che sono una buona fonte di antiossidanti, vitamina C ed acido folico e il manzo, che ha un ottimo contenuto di tirosina, ferro e vitamine del gruppo B.
Per favorire l’attività cerebrale, poi, è meglio preferire alimenti con un basso indice glicemico, cioè cereali integrali e legumi, che rilasciano gli zuccheri più lentamente, mantenendo stabile il livello di glucosio nel sangue.
Foto | Flickr