Benessereblog Benessere Cosa succede al nostro organismo quando si smette di fumare

Cosa succede al nostro organismo quando si smette di fumare

Fate parte della nicchia di ex fumatori? Bene, oltre ad un applauso per essere riusciti a vincere sulle ‘bionde’, adesso vi illustro tutti i benefici a cui il vostro corpo andrà incontro da adesso in poi.Dopo solo 20 minuti da quando si è spenta l’ultima sigaretta, pressione arteriosa e battito cardiaco ritornano normali, mentre dopo […]

Cosa succede al nostro organismo quando si smette di fumare

Fate parte della nicchia di ex fumatori? Bene, oltre ad un applauso per essere riusciti a vincere sulle ‘bionde’, adesso vi illustro tutti i benefici a cui il vostro corpo andrà incontro da adesso in poi.

Dopo solo 20 minuti da quando si è spenta l’ultima sigaretta, pressione arteriosa e battito cardiaco ritornano normali, mentre dopo 2 giorni la percezione di odori e sapori è molto più forte. Ve ne siete accorti?

Dopo 3 mesi migliorano la respirazione e la circolazione sanguigna, mentre dopo 1 anno il rischio di malattie coronariche si dimezza. E più in là si va, più i miglioramenti sono importanti: dopo 5 anni dimezza il rischio di tumore ai polmoni, mentre dopo 15 anni il rischio di contrarre malattie legate al fumo parisce del tutto. Contenti? Adesso tenete duro.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Disturbo da disformismo corporeo, sintomi e cause
Psicologia

Il dismorfismo corporeo è un disturbo psicologico caratterizzato da una preoccupazione eccessiva per una presunta imperfezione o difetto nel proprio aspetto fisico, che causa significativo disagio e interferisce con la vita quotidiana. I sintomi possono includere comportamenti ripetitivi, come il controllo dello specchio, la comparazione con gli altri e l’uso eccessivo di trucco per nascondere il difetto percepito. Le cause possono comprendere fattori biologici, psicologici e ambientali.