Psicologia

5 cose da sapere sulla mania del controllo

La mania del controllo è un disturbo psicologico che si manifesta quando si ha la necessità e il bisogno impellente di tenere tutto sotto stretto controllo, di essere alla guida di ogni situazione, di non lasciare nulla al caso. Può trasformarsi facilmente in un’ossessione, che ci impedisce di vivere le nostre vite, mettendoci in gabbie troppo strette dalle quali pretendiamo di uscire, ma non riusciamo a lasciare, per la troppa voglia di avere tutto sotto controllo. Scopriamo le cose da sapere sulla mania del controllo, ad esempio come si riconosce e come si cura il bisogno di poter prevenire tutti gli imprevisti e non lasciare nulla di non programmato.

Cos’è la mania di controllo

La mania del controllo è un disturbo che colpisce le persone che cercano in ogni modo di prevenire, in tutte le situazioni della vita, ciò che è imprevedibile. Vogliono avere il controllo di quello che accade, vogliono sempre essere loro a dirigere la loro vita e tendono anche a voler controllare il comportamento degli altri, per non uscire dai binari che hanno stabilito e dai quali non si può assolutamente variare il percorso.

Si manifesta nelle persone che non riescono a vivere la vita con serenità, tenendo conto che non tutto è certo e lasciando un po’ di spazio all’imprevisto e all’imprevedibile. Le persone colpite tendono a voler sempre avere tutto sotto controllo per paura di fare errori, di non essere in grado di affrontare l’ansia e lo stress che potrebbero derivare da situazioni non previste. Si caricano di un senso di responsabilità davvero troppo alto, che impedisce loro di vivere con serenità ogni momento.

Come capire se si è maniaci del controllo

Ci sono dei comportamenti e dei segnali da tenere in considerazione per capire se si soffre o meno di mania del controllo:

  • elevato controllo di sé e delle proprie reazioni
  • pianificazione e organizzazione eccessive
  • preoccupazione per ogni tipo di ordine, da quello personale a quello sociale
  • tendenza al perfezionismo
  • atteggiamento critico verso se stessi e verso gli altri
  • tendenza a voler tenere sotto stretto controllo anche il comportamento altrui

Il profilo di un maniaco del controllo è anche caratterizzato da bassa autostima e incapacità di gestire le emozioni. Non ci si sente mai all’altezza della situazione, si soffre di ansia da prestazione, si ha paura di sbagliare e di non riuscire a esprimersi o, persino, di deludere le aspettative altrui. A livello fisico, tutto questo si ripercuote in tensioni muscolari e stanchezza cronica.

Quali sono le cause della mania del controllo

Le cause possono essere genetiche e ambientali. Di solito il disturbo colpisce le persone ossessive, rigide, che hanno bisogno di regole estreme, che vengono applicate anche alla gestione delle emozioni. Sono persone bloccate dal punto di vista psicologico ed emotivamente fragili.

La condizione potrebbe insorgere anche in seguito ad abusi o traumi subiti, durante i quali si è perso il controllo. In questi casi, la persona non vuole più ritrovarsi in quella condizione, per questo diventa una maniaca del controllo.

Come comportarsi con chi soffre di manie di controllo

Convivere con una persona manica del controllo non è facile, perché tendono a voler manipolare e controllare anche i comportamenti altrui, non solo i propri. Spingere chi ne soffre verso uno specialista potrebbe essere utile, anche se in un primo momento assecondare questi atteggiamenti potrebbe essere la strada migliore per evitare uno scontro. Pian piano, però, è bene cercare di far capire che l’imprevedibilità fa parte della vita ed è inevitabile.

Mania del controllo, come uscirne?

La mania del controllo potrebbe essere il segnale di disturbi della personalità e disturbi d’ansia. Bisogna iniziare subito a lavorare su se stessi, per cercare di capire, anche con un punto di vista esterno, quello che ci stiamo perdendo a vivere in questo modo. Delegare è spesso una buona via d’uscita per alleggerire il carico che si ha sulle spalle, ma bisogna anche affidarsi agli altri, evitare di controllare il comportamento altrui e provare a uscire dalla comfort zone, perdendo il controllo per poi ritrovarlo.

Farsi aiutare da uno psicoterapeuta per indagare le cause e superarle potrebbe essere utile, se da soli o con l’aiuto delle persone care non si riesce a uscire da una situazione che potrebbe essere d’impasse.

Fonte:

Published by
Patrizia Chimera