Cos’è il disturbo da desiderio sessuale ipoattivo?
La sindrome o disturbo da desiderio sessuale ipoattivo è caratterizzata da forte diminuzione del desiderio sessuale, senso d’inadeguatezza, difficoltà nella vita di coppia. Tale problema, venuto fuori soprattutto in America, sembrerebbe riguardare oggi una donna su dieci. E all’origine del disturbo può esserci una causa organica e ormonale, come la menopausa chirurgica o effetti collaterali […]
La sindrome o disturbo da desiderio sessuale ipoattivo è caratterizzata da forte diminuzione del desiderio sessuale, senso d’inadeguatezza, difficoltà nella vita di coppia. Tale problema, venuto fuori soprattutto in America, sembrerebbe riguardare oggi una donna su dieci. E all’origine del disturbo può esserci una causa organica e ormonale, come la menopausa chirurgica o effetti collaterali dovuti all’assunzione di farmaci.
Anche se si pensa che, essendo le donne colpite in piena età fertile, il problema sia più che altro ” di testa”, perchè ogni altra giustificazione non sarebbe oggettivamente spiegabile.
In questi casi, è comunque stata trovata una soluzione: la “pillola Biancaneve”: un’unica assunzione giornaliera è in grado di risvegliare il desiderio perduto, riaccendendo i circuiti ormonali che lo regolano. I primi risultati ottenuti sono molto promettenti e in Italia si sta lavorando molto sulla sperimentazione, negli ospedali di Pisa, Catania, Pavia e Torino.
Foto | Flickr