Come saprete, per poter funzionare in maniera corretta il nostro corpo deve svolgere continuamente moltissimi processi chimici, noti normalmente con il nome di “metabolismo”. Proprio il metabolismo ricopre un ruolo molto importante quando si prende peso, poiché questa serie di processi chimici influenzano la quantità di energia di cui il nostro corpo ha bisogno per poter svolgere le sue funzioni. Quando il nostro metabolismo è più alto, è più facile per noi mantenere il giusto peso corporeo. E’ quindi importante mantenere un metabolismo efficiente e ottimale.
Assumere una quantità di energia maggiore rispetto a quella di cui abbiamo bisogno, comporta infatti un immagazzinamento sotto forma di grasso.
Detto questo, se è vero che alcune persone possono avere un metabolismo lento, e per questo possono tendere ad ingrassare in maniera più rapida rispetto ad altre, è altrettanto vero che fare delle scelte alimentari migliori, fare sport e seguire alcuni semplici consigli può aiutare a velocizzare il proprio metabolismo.
Una componente importante del metabolismo – che comprende circa il 50-80% dell’energia utilizzata ogni giorno – è rappresentata dal metabolismo basale (BMR), ovvero dall’energia di cui il corpo ha bisogno semplicemente per mantenere le proprie funzioni a riposo. In commercio esistono diversi prodotti che promettono di velocizzare il nostro metabolismo e – di conseguenza – farci dimagrire più in fretta, ma come confermeranno gli esperti, non sempre tali prodotti funzionano davvero, e anche se funzionassero, il rischio sarebbe quello di andare incontro a degli effetti collaterali indesiderati, come ad esempio un aumento della frequenza cardiaca.
Alla luce di quanto detto, ecco quindi quali sono i fattori che influenzano il nostro metabolismo, alcuni dei quali – questa è la buona notizia – possono essere determinati proprio da noi!
Insomma, tirando le somme … alcuni fattori che influenzano il metabolismo sono inevitabili, mentre altri possono fortunatamente essere modificati semplicemente prestando attenzione a cosa mangiamo e a quanta attività fisica facciamo! Fra gli altri fattori che possono influenzare il metabolismo segnaliamo inoltre “il sonno” (dormire le giuste quantità di ore aiuta a bruciare più calorie, mentre dormire meno rallenta il metabolismo), bere le giuste quantità di acqua, e naturalmente mangiare bene, senza dimenticare frutta e verdura!
via | Abc.net.au, Healthyandnaturalworld.com