Cos’è il teff? Le proprietà del cereale e dove acquistare la farina
Il teff è un cereale molto speciale, ricco di aminoacidi, minerali e altamente digeribile. Ecco come acquistarlo.
Il teff è considerato un super cereale, per le sue incredibili proprietà e soprattutto per l’assenza di glutine, che lo rende perfetto anche per i celiaci. In natura esistono circa quattro tipi di teff differenti, ma quelle note e che possiamo acquistare anche in Italia sono il bianco e il rosso. È molto nutriente e contiene moltissimi minerali, soprattutto ferro, fino al 14 percento di proteine, aminoacidi in quantità e solo il 2 percento di grassi.
Come tutti i cereali, fornisce soprattutto carboidrati complessi (amido), ma è anche fonte di fibre, di potassio, di calcio ed altamente digeribile. È non è tutto: ha più vitamine degli altri cereali, più lisina e tiamina di orzo e frumento. Ha un’altra caratteristica importante: ha un seme piccolissimo, il più piccolo forse in natura (tra i cereali) e queste dimensioni permettono di mondarlo e trasformarlo facilmente in farina (integrale).
Piccoli cenno storico: teff significa teffa, in aramaico, ovvero perdere, perché i suoi piccoli chicchi possono sfuggire dalle mani con molta facilità. È di origine etiope e non è facilmente reperibile in Italia. Il consiglio è quello di acquistarlo online: ci sono diversi eshop che sono in grado di soddisfare l’esigenza del consumatore. Da non perdere mangiare-eritrea; LT Africa Teff, teff Heaven.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Foto | Pinterest