Cos’è la ghiandola pineale? Funzioni e anatomia dell’epifisi
Sapete cos'è la ghiandola pineale o epifisi e quali sono le sue funzioni nel corpo umano? Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'anatomia umana.
La ghiandola pineale o epifisi, che cos’è? E’ una parte fondamentale del corpo umano e svolge funzioni importanti per il corretto funzionamento dell’organismo. E’ anche considerata una delle parti del corpo magiche: sarebbe qui il luogo dove in ogni corpo risiede l’anima. La ghiandola pineale è anche spesso considerata come il terzo occhio.
Ma andiamo con calma e scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla ghiandola pineale.
Ghiandola pineale, funzioni dell’epifisi
Cos’è la ghiandola pineale? Conosciuta anche con il nome di epifisi altro non è che una ghiandola endocrina del cervello. Le sue funzioni sono semplici: produrre la melatonina, l’ormone che di solito viene prodotto quando siamo al buio per aiutare a dormire sonni tranquilli. Interviene per regolare il ritmo circadiano, permettendo al nostro organismo di avere un equilibrio tra il periodo di veglia, in cui siamo svegli, e il periodo di riposo, in cui dormiamo.
La ghiandola ha la forma di una piccola pigna e misura un centimetro di lunghezza per mezzo centimetro di larghezza.
Ghiandola pineale: terzo occhio e sede dell’anima
La ghiandola pineale sarebbe anche la sede dell’anima. Cartesio fu uno dei primi a descrivere questa caratteristica, perché l’epifisi era l’unica parte del corpo a non essere doppia (due occhi, due orecchie, doppi gli organi…). Questa ghiandola, dunque, doveva essere speciale e unica nel suo genere. Secondo il filosofo questa era anche la sede del pensiero.
Alcune religioni e leggende, invece, individuano nella ghiandola pineale il terzo occhio o sesto chakra. Il terzo occhio, secondo tradizioni mistiche, sarebbe una parte del cervello non usata, ma fondamentale per aprire le nostre menti e vedere al di là di quello che vede la vista dei due occhi, non sempre in grado di poter osservare tutto.
Foto iStock