Cos’è la posturologia, a chi serve e i benefici per la salute
Cosa è la posturologia, a cosa serve e quali effetti benefici apporta alla nostra salute?
La posturologia è un tipo di medicina alternativa secondo cui esisterebbe un legame fra determinate patologie e la postura del corpo. Tale tipo di medicina studierebbe in particolar modo problemi come le contratture muscolari, dolore cervicale, mal di schiena, lombalgia, sciatalgia, problemi articolari, artrosi, cefalea, scoliosi e così via. Secondo i posturologi, tutte queste (e molte altre) malattie deriverebbero infatti da un problema di fondo, un problema che riguarda per l’esattezza una serie di recettori del corpo, che – se dovessero risultare squilibrati – potrebbero alterare la postura dell’individuo.
Di conseguenza, l’individuo assumerà delle posizioni corporee scorrette. Inizialmente il soggetto potrebbe non avvertire alcun sintomo legato alla propria condizione, ma – secondo tale teoria – i sintomi potrebbero nel tempo provocare l’insorgenza di determinate patologie.
Una visita eseguita da un posturologo è caratterizzata da un’analisi strumentale (studio del baricentro, del tono muscolare, dell’assetto della colonna vertebrale, …) e da un esame clinico. Gli esperti ritengono che i più importanti recettori del nostro corpo siano quelli che si trovano nella pelle, occhio, piede, orecchio, nelle cicatrici, mandibola. Detto questo, dopo aver eseguito gli esami, il posturologo potrà valutare quale sia il programma di rieducazione e di terapia più indicato in base alla situazione del soggetto. Nello specifico, il posturologo procederà con la manipolazione dei recettori, al fine di ripristinare, con il tempo, la postura corretta.
via | Wikipedia, Posturologiaclinica
Foto | da Pinterest di Barbara Maples