Benessereblog Alimentazione Dieta sana Cos’è l’iperuricemia, i sintomi, le cause e la dieta da seguire

Cos’è l’iperuricemia, i sintomi, le cause e la dieta da seguire

L'iperuricemia si manifesta quando nel sangue c'è troppo acido urico, superiore ai valori considerati nella norma, che solitamente si attestano nelle donne a 6mg/dl e negli uomini a 6,8mg/dl.

Cos’è l’iperuricemia, i sintomi, le cause e la dieta da seguire

L’iperuricemia è un aumento di acido urico nel sangue, con un superamento dei valori solitamente considerati nella norma. Si tratta di una sovraproduzione dello stesso o di una scarsa escreazione di questo particolare acido che di solito caratterizza una patologia come la gotta. Ma perché si manifesta questo aumento di valori?

L’iperuricemia si manifesta per un difetto congenito o a causa della presenza della gotta, ma l’accumulo di acido urico si può presentare anche dopo una terapia antitumorale o per l’assunzione di alcuni particolari farmaci o per la presenza di una malattia nota come la Sindrome Metabolica.

Come curare questo disturbo che causa un aumento di acido urico nel sangue? Si possono, ad esempio, usare dei medicinali come quelli usati per la gotta, oppure si può curare meglio la propria alimentazione. Ci sono studi che sostengono che una dieta iperproteica, ad esempio, possa facilitare l’insorgenza di questo disturbo.

Nel trattamento sembra avere un ruolo importante il latte con i suoi derivati e, in linea generale, è da considerarsi migliore una dieta ipolipidica, ipoglicidica, ipocalorica, priva di alcolici, povera di zucchero e fruttosio e ricca di acqua. Sì, dunque, a pasta, riso, brodo vegetale, formaggi e latte, verdure verdi, patate, pomodori, zucche, olive, frutta ricca di vitamina c, olio d’oliva e uova, no a troppa carne, formaggi troppo grassi, pesci troppo grassi, carne selvatica, salumi, alimenti conservati, strutto, lardo e, in generale, cotture troppo pesanti.

Foto | da Flickr di iqbal osman1

Via | Fimmg

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa mangiare in estate in gravidanza
Gravidanza

Durante la gravidanza, è importante che la mamma assuma le giuste quantità di macro e micronutrienti, necessari per lo sviluppo e la crescita del bambino che porta in grembo. L’alimentazione influenza non solo la salute della donna, ma anche l’andamento della gravidanza e lo stato di nutrizione del neonato. Pertanto, la mamma deve seguire una dieta sana ed equilibrata, soprattutto in estate. Ce ne parla la dottoressa Martina Bortoloni, nutrizionista di MioDottore.