Benessereblog Salute Malattie Covid-19: gli uomini anziani si preoccupano meno?

Covid-19: gli uomini anziani si preoccupano meno?

Il coronavirus preoccupa meno gli uomini anziani. Lo rivela questo nuovo studio.

Covid-19: gli uomini anziani si preoccupano meno?

Il Coronavirus sta destando molta preoccupazione nella popolazione mondiale, ma a quanto sembra esiste una fascia di età in cui ci si preoccupa meno in merito al rischio di contrarre la malattia Covid-19. A quanto pare gli uomini anziani sembrano essere infatti i meno preoccupati, almeno stando a quanto emerso da uno studio condotto in America dai membri della Georgia State University.

Per analizzare i livelli di preoccupazione e i comportamenti protettivi messi in atto dai partecipanti, gli autori hanno somministrato un questionario online, i cui risultati sono stati pubblicati sulle pagine del Journals of Gerontology.

Ebbene, dallo studio è emerso che la maggior parte dei partecipanti cercava di proteggere la propria salute lavando le mani più spesso, indossando una mascherina, evitando i luoghi pubblici, osservando un periodo di quarantena o prendendosi più cura della propria salute attraverso una sana dieta e lo svolgimento di esercizio fisico. Tuttavia gli uomini anziani (ma non le donne) non sembrano essere molto preoccupati del rischio di ammalarsi di Covid-19, e tenderebbero quindi ad assumere comportamenti che potrebbero esporli a un possibile contagio.

Gli autori sottolineano che è risaputo che la preoccupazione tende a diminuire con l’età, soprattutto per quanto riguarda gli uomini, tuttavia in una circostanza come quella che stiamo vivendo, “non preoccuparsi” può diventare davvero pericoloso.

Gli autori ritengono però che per migliorare la situazione non sia necessario insinuare la paura negli anziani, ma sarebbe meglio spiegare loro quali sono i potenziali rischi per la loro salute, in modo che possano mettere in atto dei comportamenti protettivi. Gli autori spiegano infine che il sondaggio è stato compilato dai partecipanti subito dopo la dichiarazione della pandemia, quindi si spera che oggi, a distanza di mesi, il livello di preoccupazione e di conseguente attenzione da parte della popolazione sia più adeguato alla situazione.

via | ScienceDaily
Foto di rottonara da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa mangiare in estate in gravidanza
Gravidanza

Durante la gravidanza, è importante che la mamma assuma le giuste quantità di macro e micronutrienti, necessari per lo sviluppo e la crescita del bambino che porta in grembo. L’alimentazione influenza non solo la salute della donna, ma anche l’andamento della gravidanza e lo stato di nutrizione del neonato. Pertanto, la mamma deve seguire una dieta sana ed equilibrata, soprattutto in estate. Ce ne parla la dottoressa Martina Bortoloni, nutrizionista di MioDottore.