Crampi: 6 cause e i rimedi più efficaci
Le cause dei crampi possono essere molteplici. Ecco quali sono le più comuni ed i rimedi più efficaci.
Quello dei crampi è un problema davvero molto fastidioso, che può colpire in qualsiasi momento della vita, quando siete a letto a dormire ad esempio, oppure mentre state correndo sul tapis roulant. Si tratta di un problema che può durare qualche secondo o anche qualche minuto. Le principali ragioni per cui si potrebbero verificare dei crampi sono:
- Disidratazione
- Carenza di minerali ed elettroliti: uno squilibrio di sodio, calcio, magnesio o potassio potrebbe causare infatti i fastidiosi crampi alle gambe
- Gravidanza: i crampi in gravidanza sono un problema molto comune, specialmente durante il secondo e terzo trimestre
- Esercizio fisico eccessivo o troppo intenso
- Assunzione di alcuni tipi di farmaci, come ad esempio quelli diuretici: in tal caso, parlate con il medico del vostro problema, e non sospendete per nessuna ragione l’assunzione del farmaco senza prima aver chiesto un parere a un professionista
- Alcune condizioni mediche, come osteoartrite, sclerosi multipla, ipotiroidismo ed altre malattie.
Per alleviare il dolore causato da un crampo potreste innanzitutto provare a fare dello stretching o massaggiare delicatamente la zona interessata. Assumere degli integratori o alimenti ricchi di magnesio è uno dei rimedi per i crampi maggiormente consigliati, così come cercare di mantenersi più idratati durante la giornata, bevendo quindi le giuste quantità di acqua. Cercate inoltre di mantenere uno stile di vita attivo, evitando l’eccessiva sedentarietà, e ricordate di mangiare in modo sano e bilanciato, per assicurare al vostro corpo la giusta quantità di nutrienti e vitamine necessarie per il suo corretto funzionamento.
Qualora il problema dei crampi non dovesse migliorare, non esitate a consultare un medico, che vi aiuterà a scoprire la causa e il rimedio più adatto a voi.
via | Health.com, HealthLine
Foto da iStock