Crampi allo stomaco e nausea: le cause e i rimedi più efficaci
Cosa fare in caso di crampi dolorosi allo stomaco e di forte nausea? Quali sono le cause di tali disturbi?
Crampi e dolori allo stomaco, nausea e altri disturbi simoli possono essere provocati da diverse cause. Tra i fattori principali abbiamo ad esempio un’intossicazione da cibo, un’infezione da batteri contenuti proprio negli alimenti che abbiamo ingerito, tossinfezioni e altri disturbi a livello gastrointestinale.
I sintomi di queste patologie e di questi disturbi possono manifestarsi sin da subito: si comincia con nausea e vomito, con crampi e dolori addominali, dolori allo stomaco, diarrea. Disturbi che possiamo portarci avanti anche per qualche giorno e che possono essere curati con rimedi naturali o con farmaci specifici.
I visur che possono causare infezioni a livello gastrointestinale, che provocano anche crampi allo stomaco e nausea, sono il rotavirus, l’adenovirus, il calicivirus, l’astrovirus. Questi virus si trasmettono con il contatto con persone già malate, con l’aria e mangiando cibi contaminati.
All’insorgenza dei primi sintomi bisogna subito contattare il medico, che anche attraverso alcuni esami diagnosticherà la patologia e vi proporrà la cura più adatta. I sintomi possono essere alleviati curando bene l’alimentazione (e non solo durante la patologia, anche per prevenire e cercare di evitare il contagio): cibi secchi e leggeri (come ad esempio riso condito semplicemente con olio, pane), tanta acqua (soprattutto in caso di disidratazione), niente formaggio, alcol o caffè finché durano i sintomi.
Tra i farmaci che si possono prendere per cercare di ridurre un po’ i sintomi, abbiamo medicinali anti nausea, antiemetici e antidiarroici in caso di diarrea. Anche degli antidolorifici sono consigliati se i crampi allo stomaco si fanno dolorosi. Ma è sempre meglio chiedere al proprio medico se è il caso o meno di assumerli, soprattutto se si stanno seguendo altre cure e altre terapie.
Via | Stitichezza
Foto | Flickr