
Teenage girl with blood cancer lying in hospital bed
Il mese scorso in Gran Bretagna una ragazza di 14 anni è morta di cancro e ha ottenuto da un giudice dell’Alta Corte di Londra l’autorizzazione legale a farsi ibernare dopo il decesso. Non è fantascienza e non è neanche un film. Si tratta di un procedimento noto come criogenesi. Il corpo della giovane è stato spedito negli Usa dove sarà preservato a bassa temperatura ‘in eterno’.
È un caso davvero unico: si contano meno di 100 individui in tutto il mondo che ha deciso di farsi ibernare. E i motivi sono diversi. Prima di tutto i centri che lo fanno sono pochissimi e tutti in America e poi i costi. La cifra supera i 200mila dollari. È intervenuto un giudice per assecondare il desiderio della ragazza perché i suoi genitori, oltre a essere separati, avevano opinioni diversi. La madre era favorevole alla richiesta, il padre si opponeva.
[related layout=”big” permalink=”http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/564515/lordine-dei-medici-denuncia-la-dottoressa-mereu-sostiene-di-curare-il-cancro-con-gli-insulti”][/related]
Il sogno delle piccola è quello di potersi risvegliare tra 200 anni. Il giudice, che ha conosciuto la bimba prima della morte, è rimasto molto colpito dalla sua scelta e per la legge britannica, un minorenne non può fare testamento, e le disposizioni riguardo al corpo comprendono anche una decisione di questo genere. Serve dunque un tutore, qualcuno che decida per il minore, e il magistrato ha deliberato che spettasse alla madre.